Buongiorno, sono stefano ho 50 anni, non bevo, non

Buongiorno, sono Stefano ho 50 anni, non bevo, non fumo, seguo un'alimentazione varia e in linea di massima corretta. Sono un operatore ecologico ed ho appena svolto gli annuali esami del sangue. Questi i risultati: emocromo completo nei limiti, esami urine completo nei limiti, glicemia 91, creatinina 1,01, colesterolo totale 280,colesterolo hdl 75, trigliceridi 120 gamma gt 11, transaminasi (ast,got) 21, transaminasi (alt,gpt) 19, la pressione sanguigna è regolare. La mia storia familiare è la seguente: mio padre è deceduto a 51anni per infarto miocardico (ma era in ottima salute apparentemente), mio zio (suo fratello) è deceduto a 52 anni per ischemia cerebrale ( si curava da tempo per ipertensione arteriosa). Mia nonna (la loro madre) aveva problemi di circolazione soprattutto alle gambe, ma è morta a 93 anni. Devo adottare una terapia farmacologica o solo alimentare? Ringrazio cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve tutti i valori sono perfettamente nella norma; il valore del colesterolo totale rapportato al valore del colesterolo hdl cosiddetto "buono" e' ottimale. Le consiglio di proseguire il suo attuale stile di vita, seguendo una dieta sana e povera di grassi. Considerati i disturbi cardiaci e vascolari familiari dovrebbe eseguire periodicamente ECG e ecocolordoppler agli arti inferiori. Cordialmente
Risposto il: 28 Luglio 2012