Buongiorno ho 40 anni. da un paio di mesi ho

Buongiorno ho 40 anni. Da un paio di mesi ho difficoltà nella digestione. Il mio medico pensando di avere a che fare con la mia ansia mi ha fatto fare degli accertamenti partendo dagli esami ematici . (sono donatore AVIS e trimestralmente comunque faccio gli esami di routine. Oggi ho ritirato l'esito di una ecografia all'addome superiore. Il referto è il seguente: Fegato un poco ingrandito con margini arrotondati ed ecostruttura addensata ed iperiflettente senza lesioni focali.Colecisti alitisialica vie biliari non dilatate pancreas non valutabile per meteorismo. Normali milza e fegato Aorta regolare. esami del 25/01/2007 colesterolo totale 149mg/dL colesterolo HDL 41 mg/dL colesterolo LDL 69 mg/dL trigliceridi 191 mg/dL esami del 07/09/2006 aminotranferasi ALT 29 U/L aminotranferasi AST 30 U/L Negli ultimi mesi l'avis mi ha proposto di fare il vaccino contro l'epatite (ultimo richiamo il mese scorso). Non ho mai fatto l'epatite e gli esami non hanno mai messo in evidenza malattie infettive. Per cortesia vorrei sapere se il vaccino può aver influito ad ingrossare il fegato e se devo considerare queste caratteristiche epatiche come una patologia seria. Conduco vita sedentaria sono astemio e non fumo. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può tranquillizzarsi. Il vaccino non può aver influito ad ingrossare il fegato. Riteniamo comunque che le caratteristiche epatiche che descrive non rappresentino una patologia seria, ma vadano solo controllate periodicamente (ogni 6 mesi).
Risposto il: 08 Febbraio 2007