Buongiorno dottore, ho 38 anni e un paio di mesi

Buongiorno dottore, ho 38 anni e un paio di mesi fa mi sono accorta che la mia pressione era un po alta e per questo il mio medico ha cominciato a farmi fare una serie di esami...Analisi del sangue, delle urine, visita cardiologica con ECG che sono risultati negativi... Ho fatto però un ecodoppler e mi è stato riscontrato una lieve esuberanza di tessuto a livello della fossa ovale con forame ovale pervio e minimo shunt sin-dx emodinamicamente non significativo.... E' necessario l'intervento??? E' comunque un intervento al cuore sono terrorizzata! Grazie,saluti Antonia
Risposta del medico
Paginemediche
La pervietà del forame ovale si riscontra in una persona su 4. Non richiede alcun intervento di chiusura e non comporta problemi di sorta se non in casi rarissimi. Nel suo caso non è necessario alcun intervento.
Risposto il: 23 Febbraio 2008