Buongiorno, ho un bimbo di sei mesi e da un paio

Buongiorno, ho un bimbo di sei mesi e da un paio di mesi gli sono comparse sul viso e alcune parti del corpo delle macchie ruvide di colore rosso. Ha anche la pelle molto secca e si gratta continuamente. Ho consultato alcuni pediatri ma ognuno mi da una versione. Chi dice che si tratta di crosta lattea, chi di dermatite. Non mi ha dato nessuna cura ma vorrei portarlo da un dermatolo esperto perché sono sicura che lui é allergico. A questa età si possono fare le prove allergiche? Io sono un soggetto allergico alimentare e polline. Per questo ho questo dubbio. Si potrebbe dare un antistaminico per calmare il prurito? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Probabilmente si tratta, considerando anche la familiarità,  di derrmatite atopica e il trattamento consiste nell'utilizzo continuo di creme emollienti e applicazioni saltuarie di creme cortisoniche  brevi periodi (2 - 3 giorni). L'antistaminico puo essere somministrato a gocce solo se continua a manifestare segni di prurito nonostante la terapia suddetta. E' comunque opportuna una visita dermatologica per valutare sia diagnosi che terapia. Saluti.

Risposto il: 13 Marzo 2015