Buongiorno, ho 40 anni e dal 2001 ho avuto 6

Buongiorno, ho 40 anni e dal 2001 ho avuto 6 episodi di fibrillazione atriale convertiti farmacologicamente. Già effettuato lo studio elettrofisiologico dal quale non risulta nulla di anomalo. Quest'anno a maggio ho subito un intervento di decorticazione polmonare a seguito di infezione virale che aveva causato anche una pericardite. Ho effettuato anche un ecocardio che ha dato esiti negativi. Faccio attività sportiva agonistica e tutti gli anni mi sottopongo a elettrocardiogramma sotto sforzo. Da qualche settimana avverto periodicamente durante la giornata delle extrasistole accompagnate da un fastidio al braccio sx al polso e delle fitte nella parte alta del polmone a sx. Questi episodi si verificano quasi sempre dopo i pasti, durante la digestione o quando sono a riposo o disteso.
Risposta del medico
Paginemediche
Le alterazioni del ritmo sono molto comuni durante o dopo patologie pericardiche. I dolori al petto ed al torace sono frequenti sia a causa di patologie pericardiche che pleuriche. Il fatto che siano scatenate dai pasti e dalla posizione può indicare una importante influenza del tono nervoso autonomo sul cuore in una condizione predisponente già ben individuabile (pleuropericardite). Le suggerirei comunque un ECG dinamico delle 24 ore ed una terapia profilattica antiaritmica , se necessaria.
Risposto il: 10 Settembre 2007