Buongiorno, ho 42 anni sono alto 1,78 e peso 75

Buongiorno, ho 42 anni sono alto 1,78 e peso 75 kg. Pratico ciclismo a livello amatoriale con una frequenza di quattro uscite settimanali. Dalle normali analisi del Sangue che effettuo periodicamente a fine Agosto ho riscontrato il valore della GGT alterato a circa 60. Le premetto che lo scorso anno nel mese di maggio si era già verificata la stessa cosa, ma negli esami succussivi effettualti a settembre i valori erano turri nella norma. ora invece ripetendo le analisi ad ottobre ho riscontrato un'aumento delle stesse a circa 160, con relativo aumento della GPT a 58. Non bevo alcolici e non assumo farmaci, mentre nel periodo agonistico sono molto attento all'alimentazione. Le chiedo cortesemente da cosa possano derivare tali alterazioni. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tali alterazioni possono essere causati da un qualche fattore che determina una sofferenza al fegato. E’ quindi necessario effettuare indagini diagnostiche volte a verificare la presenza dei fattori noti di danno epatico, tra cui, in primo luogo, vi sono i virus epatitici (HBsAg ed anti-HCV). Tuttavia esistono anche numerosi altri fattori di danno epatico che vanno ugualmente investigati. In questo modo si potrà fare luce sui motivi che determinano l’alterazione biochimica da lei riscontrata.
Risposto il: 04 Novembre 2005