Buongiorno, ho 33 anni, sono alto 1,65, peso 63kg,

Buongiorno, ho 33 anni, sono alto 1,65, peso 63Kg, mangio di tutto con poco sale, pratico parecchio sport e da circa 2 anni mi sono accorto di avere la pressione alta: 100 la minima e 145 la massima. Il mio medico mi ha fatto fere le analisi del sangue e tutti i valori misurati sono entro i limiti. Da circa 1 mese prendo il farmaco Libradin 20mg 1 pastiglia al giorno ma non sembra avere effetto. Non sarebbe meglio fare altre analisi per capire l'origine del problema? Saprebbe consigliarmi cosa fare e a chi rivolgermi?
Risposta del medico
Paginemediche
All’insorgenza di una ipertensione arteriosa, soprattutto in età giovanile, è opportuno quanto meno fare una valutazione strumentale della funzionalità renale (eco addome, eventuale clearance della creatinina) e delle arterie renali (eco color-Doppler), oltre a cercare tutte le possibili cause di ipertensione secondaria. Ne riparli con il suo Medico di medicina generale e con un Cardiologo di fiducia per una valutazione clinica diretta e per decidere se vi sia la necessità di ulteriori accertamenti cardiologici strumentali.
Risposto il: 08 Ottobre 2007