Buongiorno, ho 33 anni sono alto 180 cm e peso 90

Buongiorno, ho 33 anni sono alto 180 cm e peso 90 kg (2 anni fa ero 102). Faccio una vita abbastanza sedentaria e negli ultimi mesi avevo un pò esagerato nel mangiare formaggi, lardo, biscotti e dolci in genere. Ho ritirato le analisi del sangue. L'emocromo è tutto a posto ma ci sono alcuni valori che mi hanno preoccupato non poco. I Trigliceridi sono 284 (valore di riferimento 165) il Colesterolo totale 196, il colesterolo LDL 119 ed il colesterolo HDL 28. Il medico mi ha detto di eseguire una dieta povera di grassi (dice che i valori dei trigliceridi e del colesterolo HDL sono inversamente proporzionali), bere un bicchiere di vino rosso e fare un pò di attività fisica. Mi ha detto che i valori sono fuori dalla norma ma non molto preoccupanti. Da due settimane sto seguendo l'alimentazione consigliata e sto facendo 45 minuti di attività fisica giornaliera sostenuta. Il peso è calato di 2 chili ma io sono sempre in tensione per i trigliceridi ed il colesterolo HDL. Dopo quanto posso fare un nuovo controllo per vedere se i valori sono in miglioramento? Ho davvero motivo di grosse preoccupazioni o devo tranquillizzarmi e continuare a seguire la strada intrapresa? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità. Luc
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo Medico Le ha dato il consiglio giusto e vedrà che già dopo il primo mese potrà notare un miglioramento dei suoi valori di trigliceridi etc.
Risposto il: 10 Aprile 2006