Buongiorno,ho 43 anni e sono affetta da colite

Buongiorno,ho 43 anni e sono affetta da colite ulcerosa, ho provato le diverse terapie convenzionali che però ho dovuto sospendere per problemi insorti o per non risposta. Rispondo solo al cortisone ma ad alte dosi e non posso pensare di andare avanti altri anni così. Prima di pensare a protocolli sperimentali o colectomia volevo provare la risposta al trapianto di microbiota fecale.In Italia nessun centro lo pratica ma navigando in internet vedo che alcuni persone praticano questa terapia a casa, seguendo protocolli trovati in rete. Sarei disposta anche a tentare così ma mi fanno paura eventuali infezioni o problemi che possono insorgere, esiste modo di farsi seguire da un centro specializzato o da un consulente per poter praticare la terapia???Sarei disposta a sobbarcarmi l'onere delle spese pur di trovare un interlocutore affidabile.Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva
gentilissima capisco il disagio e le difficoltà. Consideri che nel suo caso possono essere indicati trattamenti a base di farmaci biologici (anti-TNF-a o magari i nuovi biologici della famiglia del vedolizumab) oltre che gli immuno soppressori. per quanto riguarda cure sperimentali, con tutti i maggiori centri per le malattie infiammatorie croniche intestinali italiani, siamo in grado di fornire diverse opzioni. per il trapianto di microbiota intestinale in colite ulcerosa consideri che è attivo presso il Policlinico Gemelli. cordialmente
Risposto il: 11 Aprile 2014