Buongiorno, ho 47 anni, 14 anni fa mi hanno

Buongiorno, ho 47 anni, 14 anni fa mi hanno diagnisticato l'ipertensione di causa ignota, quindi prendo Micardis 80 mg e da un anno é associato al Rasilez 150/12, mg. Peso 93 kg e sono alto 178 cm.Ho provato di tutto per perdere peso ed arrivare ai 78 kg del 1998, ho fatto sport, spinning,corsa,ciclismo ma niente neanche un grammo!! Cercano in internet mi sono imbattuto in un articolo sui betabloccanti, non sara che l'assunzione di questi pregiudica il metabolismo e quindi ogni sforzo o tentativo di fare sport per calare di peso viene vanificato ? Spero di non dover diventare un olimpionico per perdere peso...! Garazie per la risposta, saluti, Alessandro
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Buonasera, recentemente sulla rivista International Journal of Obesity è stato pubblicato un articolo (Lee P, et al. Metabolic sequelae of ?-blocker therapy: weighing in on the obesity epidemic? Int J Obes 2011 Feb 8. doi:10.1038/ijo.2010.284 ) relativo alla possibile implicazione del trattamento con beta-bloccanti nell’aumento ponderale. Si è visto inoltre che l’utilizzo dei beta-bloccanti agisce inibendo il dispendio energetico, l’utilizzo dei substrati e la capacità di esercizio aerobico. Certamente l'attività fisica è importante poichè va ad influire in maniera positiva sul suo organismo. Bisogna vedere effettivamente quale sia il suo dispendio energetico quotidiano effettivo, ed elaborare un piano alimentare personalizzato; l'ideale sarebbe effettuare anche un test sul dna e stilare così un regime alimentare basato sulla sua costituzione genetica. Cordialmente, Dr.ssa Palermo
Risposto il: 02 Febbraio 2012