Buongiorno, ho 54 anni e nel mese di luglio 2008

Buongiorno, ho 54 anni e nel mese di luglio 2008 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per una sostituzione della valvola aortica tramite protesi meccanica, in più mi è stato effettuato un by-pass. Da circa un mese ho avuto degli strani episodi (tre) coi seguenti sintomi: tremore involontario su tutto il corpo, battiti accelerati avvertiti principalmente in zona centro toracica con sensazione di "cuore in gola", secchezza della bocca, il tutto della durata di circa venti minuti. Ho eseguito un ecocolordoppler per escludere un'infezione della valvola (tutto ok). A cosa potrebbero essere associati tali sintomi. La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile dare una risposta univoca a tale sintomatologia, che non è stata documentata con un ECG – e data la fugacità non lo può essere – e che in ogni caso non sembra correlata al pregresso intervento al cuore, che è andato bene. Per il momento non farei nulla. Se i disturbi si ripresentassero frequentemente può essere di qualche aiuto interpretativo una registrazione HOLTER.
Risposto il: 03 Dicembre 2008