Buongiorno. ho appena effettuato il test sotto

Buongiorno. Ho appena effettuato il test sotto sforzo e mi e' stato riscontrato un blocco di branca sx completo al passaggio in ortostatismo persistito per tutto il test. Inoltre il test non e' valutabile per Ischemia elettrocardiografica. Vorrei sapere innanzitutto se il bbsx e' grave,anche se so che e'piuttosto frequente, e cosa significa esattamente ischemia cardiografica in quanto la parola ischemia mi spaventa assai... Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca sx è una anomalia elettrocardiografia espressione di alterata conduzione dell'impulso cardiaco nelle branca sinistra del tessuto di conduzione ventricolare cardiaco. Tale condizioni può essere, oppure no, associata ad anomalie cardiache. Il consiglio è di fare (senza urgenza) un ECOCARDIOGRAMMA, e dei controlli ECG nel tempo. Per quanto riguarda l’ischemia cardiaca, nel suo caso è stato solamente detto che “a causa della presenza del blocco di branca sinistra il tracciato non può essere valutato per ischemia cardiaca”: il che significa che non è possibile appurare questa eventuale circostanza. Non è stato assolutamente detto che lei abbia una ischemia cardiaca (cosa peraltro abbastanza rara alla sua età), ma semplicemente (ed è vero) che in presenza di blocco di branca sinistra (che, come Le ho spiegato più sopra, modifica l’aspetto dell’elettrocardiogramma) non è possibile valutare le eventuali modificazioni ischemiche del tracciato elettrocardiografico. Cordiali saluti.
Risposto il: 10 Luglio 2006