Buongiorno, il mio compagno ha appena effettuato

buongiorno, il mio compagno ha appena effettuato una eco vie urinarie, ed è stata evidenziata una "cisti polare superiore del rene sx di 14 cm, a limiti netti e contenuto anecogeno". in cosa consiste? preciso che la stessa eco l'ha effettuata 10 gg fa e la ciste era di 12 cm, quindi in pochi giorni è cresciuta di 2 cm. grazie, elena
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Le cisti renali purchè non abnormi , e questo non è il caso del suo compagno , sono delle cavità all'interno del tessuto renale assolutamente benigne , da monitorare nel tempo 6-12 mesi. Il fatto della differenza di misura può essere operatore dipendente , se non è la stassa persona che ha effettuato l'esme o il diametro è stato preso in punti diversi ( la cisti non è perfettamente tonda. Nell'eventualità fosse effettivamente cresciuta , non è facile , va monitorata a distanza più breve di sei mesi cioè 2-3. Dott.F.Fiori

Risposto il: 05 Settembre 2013