Buongiorno,ho comprato due settimane fa al

Buongiorno,ho comprato due settimane fa al supermercato una tintura per capelli permanente.La settimana scorsa ho fatto la tinta(premetto che ho sempre fatto la tinta semipermanente e senza mai fastidi o bruciori).Il giorno dopo aver fatto la tintura ho iniziato ad avvertire i primi segni di disagio:gli occhi mi bruciavano,mi sentivo l'odore della tintura addosso e questo mi faceva venire la nausea,avevo sbandamenti.Ho fatto diversi lavaggi e tutte le volte che li ho fatti mi sono sentita meglio.. la farmacista mi ha dato uno shampoo contro il prurito molto delicato ed una crema contro le irritazioni del cuoio capelluto..Non ho piaghe nè croste.Il disagio causato dalla tintura in parte si è alleviato,anche se durante la giornata avverto molto il bruciore alla testa ed un prurito insistente.Inoltre prediligo posti molto ventilati per sentire meno il fastidio.E' normale tutto questo?Gradirei gentilmente un Vostro consiglio od una terapia da seguire.GrazieManuela
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

Gentile utente,

probabilmente ha avuto una reazione allergica ai componenti della tinta. Bisogna rivolgersi allo specialista ( dermatologo/allergologo) ed eseguire i test per evitare l'allergene.

cordiali saluti

Risposto il: 27 Giugno 2012