Buongiorno, ho da poco ritirato le analisi (sangue

Buongiorno, ho da poco ritirato le analisi (Sangue ed urine) e gli unici valori alti che ho riscontrato sono: Bilirubina totale 1.19 (valore di riferimento max 1.1) ed APT/GPT a 66 (valore di riferimento max 45 ). Dato che sono sovrappeso mi chiedevo se questa poteva essere la causa dei valori un po' alti. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente il sovrappeso può essere la causa di una alterazione dei valori dlle aminotransferasi. Tuttavia vanno ricercate anche le altre cause di danno epatico e prime tra tutte quelle legate ai marcatori virali (HBsAg ed anti-HCV). Inizi a seguire un regime dietetico ipocalorico senza alcolici e monitorizzi mensilmente le aminotransferasi per un periodo di 6 mesi.
Risposto il: 16 Dicembre 2004