Ho ritirato da poco le analisi dalle quali emerge

HO RITIRATO DA POCO LE ANALISI DALLE QUALI EMERGE UNA ALTERAZIONE DELLA TRANSAMINASI: ALANINO AMINO TRANSFERASI 78 E ASPARTATO AMINOSTRANSFERASI 58, NON AVENDO MAI AVUTO ALCUN PROBLEMA DI FEGATO VI CHIEDO SE QUESTI VALORI SONO PREOCCUPANTI E QUINDI SI POSSONO COLLEGARE AL PRINCIPIO DI QUALCHE FORMA DI EPATITE O INTOSSICAZIONE DA MEDICINALI QUALI IL TIBOLONE CHE STAVO ASSUMENDO DA 15GG PER I DISTURBI DELLA MENOPAUSA? RINGRAZIANDO PER L'ATTENZIONE CORDIALMENTE SALUTO.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori che riporta non sono preoccupanti. Tuttavia devono indurre ad approfondire l’aspetto di ricerca di eventuali fattori che possono recare disturbo al fegato. Tra essi, in primo luogo, vi è l’assunzione di bevande acloliche oppure di farmaci potenzialmente epatotossici, tra cui il farmaco che lei riporta nel quesito. Andrebbe sospeso, se possibile, per poi valutare l’eventuale normalizzazione dei tests epatici a distanza di qualche settimana. Inoltre risulta utile la ricerca dei marcatori virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV).
Risposto il: 25 Ottobre 2006