Buongiorno! ho eseguito un ecocardiogramma, (una

Buongiorno! Ho eseguito un Ecocardiogramma, (una decisione presa dopo continue e fastidiose Extrasistole) il medico che ha eseguito l'esame mi ha rassicurato che tutto era ok e che non c'erano problemi, ma dal referto scritto, risulta esserci una insufficienza di grado "lieve" mitralica da deficit di coaptazione lembi, e insufficienza di grado "lieve" tricuspidale. Essendo molto preoccupato, volevo sapere se è una cosa grave e se peggiorerà con il tempo. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Una lieve insufficienza tricuspidale può essere parafisiologica e quindi di nessun valore. L’insufficienza mitralica è lieve, tanto che non ha determinato modificazioni delle camere cardiache a quanto lei dice. Penso che possa stare molto tranquillo. Consiglierei di fare una vita del tutto normale, salvo magari evitare attività sportive agonistiche. E’ utile controllare l’ecocardiogramma ogni 2 anni. In caso di manovre sul cavo orale (estrazioni dentarie…) o apparato urogenitale è prudente effettuare una profilassi antibiotica con penicillina, come prevenzione delle endocarditi, cioè infezioni della valvola: per questo il suo medico di medicina generale può darle le semplici istruzioni necessarie.
Risposto il: 23 Febbraio 2004