Mia moglie ha eseguito l'ecocardiogramma color

Mia moglie ha eseguito l'Ecocardiogramma Color Doppler con queste conclusioni: lieve ingrandimento atriale sinistro. VS normale per dimensioni, spessori e cinesi, con segni di alterato rilasciamento. Sezioni dx nella norma. Presenza di versamento pericardico circonferenziale di entità moderata, con segni iniziali di compressione atriale dx. Premetto che mia moglie é da circa 10 anni con questo versamento moderato, siamo preoccupati perchè se questo liquido aumenta ancora ci può essere pericolo di vita. Come ci dobbiamo comportare e cosa dobbiamo fare per risolvere il problema? Aspetto con Ansia una risposta Lei è così gentile, tanti saluti e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Veramente difficile darLe una risposta visto che la presenza del versamento data ormai molti anni e che sicuramente la situazione di sua moglie sarà stata ampiamente valutata da altri Colleghi. Importante sarebbe chiarire la causa del versamento che certamente non posso definire in base al referto di un ecocardiogramma. Penso si tratti di una forma di pericardite cronica, forme spesso di difficile controllo e che richiedono una continua sorveglianza da parte di uno specialista, quale quella che mi sembra sua moglie comunque abbia.
Risposto il: 07 Dicembre 2005