Buongiorno,ho esiguito una tac ai reni con e senza

Buongiorno,Ho esiguito una TAC ai reni con e senza liquido di contrasto la scorsa settimana.L'esito è il seguente: microlitiasi iperdensa al gruppo caliceale inferiore del rene destro, attualmente non ostruente, concrezioni prelitiasichesono evidenziate anche nel gruppo caliceale superiore omolateralmente; a sinistra non si notano litiasi iperdense.L'uretere di sinistra non è completamente opacizzato lungo tutto il suo decorso, ma apparentemente ha dimensioni nella norma. Non ode utero re osi bilateralmente, con uretere dx di calibro e decorso nella norma.Nelle sole dinamiche eseguite non si osservano lesioni focali del parenchima epatico n'è splenico, ipertrofia del lobo epatico sn.Soffro di coliche renali da qualche anno, sono stata nuovamente ricoverata orca un mese fa a causa di una colica renale, purtroppo non sono mai riuscita a recuperare nessun calcolo.Qual è il responso della TAC? Cos'è l'ipertrofia epatica?Grazie
Risposta del medico
Dr. Gino Bova
Specialista in Urologia

Gentile signora,

la preenza di calcoli e da quanto dice "storia di calcolosi" deve essere indagata anche se non si è riusciti fino ad ora ad analizzare direttamente il calcolo; penso evidentemente come già ha fatto ad eseguire una URO-TC ma soprattutto ad uno studio del metabolismo calcio fosforo che il collegaspecialista che la segue le avrà consigliato; perquanto riguarda l'ipertrofia epatica non è nulla di allarmante: è solo un modesto aumento delle dimesìioni che in assenza di altri parametri ( valoro di funzionalità epatica, altra sintomatologia associata) non destano particolare preoccupazione, basta seguirla nel tempo con eco-epatica....

Dott. Bova

Risposto il: 15 Maggio 2012