Insufficienza renale in soggetto con reni con cisti

Buonasera, mio padre di anni 57 ha eseguito un'ecografia ai reni la cui diagnosi è: reni in sede, di dimensioni caratterizzate da diametro bipolare a destra e a sinistra rispettivamente cm 10, 39 e 12,49. I contorni renali si presentano irregolari con parechima caratterizzata bda spessore conservato (a dx cm 1,22, a sn cm 1,57) con ecostruttura disomogenea ed ecogenicità aumentata. Si evidenziano in sede parenchimale diverse formazioni anecogene, rotondeggianti come da formazioni cistiche di cui la maggiore è posizionata a sinistra nel terzo inferiore (diametro cm 5,98 x 5,80). Nel rene di destra si evidenzia, inoltre, formazione calcolotica (cm 2,23) non determinante urostasi.Dalle analisi eseguite l'azotemia è 158, creatinina 2,98, urecimia 8,3, clearence creatinina 29,36. Inoltre soffre di ipertensione e diabete e si cura con i seguenti farmaci: Combisartan, Cardioaspirina, Cardicor, Torvast, Adenuric e Repaglinide. Potrebbe dirmi se la terapia che segue vada bene e consigliarmi una dieta da seguire? Mi scuso per la lunga lettera ma spero mi possa aiutare. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re,

se ho capito bene da quanto mi invia è portatore di reni bilateralmente con cisti (probabili reni policistici) e da una calcolosi a destra. C'è una insufficienza renale di moderata entità ed una iperuricemia. Dai farmaci che assume deduco che è diabetico, iperteso e dislipidemico. E' un paziente molto complesso che dovrebbe essere seguito da uno specialista nefrologo. La dieta deve essere impostata, non può essere detta in questo modo. Sarebbe meglio che si facesse seguire da uno specialista in modo da rallentare il più possibile l'involuzione funzionale dei reni.

Mi dispiace di non poterla aiutare di più, ma mi mancano i dati

Un saluto ed auguri

prof. Di Veroli

Risposto il: 25 Gennaio 2013