Buongiorno! ho fatto degli esami del sangue e ho

Buongiorno! Ho fatto degli esami del Sangue e ho riscontrato dei valori anormali: GPT 37 e T.A.S. Immunoturbidimetrico 342. Vorrei sapere cosa indicano queste sigle e cosa mi consigliate di fare! Grazie mille e distinti saluti, Jo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test che va sotto il nome di GPT (Glutammico Piruvico Transaminasi), oggi più correttamente indicata come ALT (Alanina-amino Transferasi), si riferisce alla ricerca nel sangue di un enzima prodotto per la gran parte dal fegato. Quindi un suo aumento può voler significare un campanello d’allarme per qualche disturbo che il fegato può avere. Tuttavia va ricontrollato e soprattutto considerato quale sia il limite della norma per quel test, dato che può variare da laboratorio a laboratorio. Il secondo test che lei riferisce alterato esprime la quantità di anticorpi circolanti nei confronti di un batterio del gruppo degli Streptococchi, infatti la sigla sta a significate appunto Titolo Anti Streptococco. Il suo valore non è particolarmente elevato, tuttavia va considerato alla luce di altri parametri quali la VES od altri indici di infiammazione, ed, eventualmente, va effettuato un esame di tampone faringeo per la ricerca di streptococco beta-emolitico di gruppo B, che è l’unico elemento pericoloso di quel gruppo.
Risposto il: 23 Febbraio 2004