Buongiorno, ho fatto degli esami del sangue e mi

Buongiorno, ho fatto degli esami del sangue e mi sono risultate molto alterate sia la ast che la alt. circa 20 volte maggiori i valori normali. ripetuti 3 giorni dopo i valori erano notevolmente scesi di circa la metà. tutti gli altri indicatori, come bilirubina erano nella norma. fatto i test per le varie epatiti e sono tutte negative. ho scoperto di avere gli anticorpi per la mononucleosi e quindi anche questa è stata esclusa. nel frattempo ho rifatto nuovamente gli esami dopo una settimana e i valori sono nuovamente scesi. e sono superiori ai valori norma di circa cinque volte. mi è stata consigliata un'ecografia che farò tra un paio di giorni. mi hanno detto che potrebbe essere stata un'intossicazione alimentare, ma non ho avuto particolari situazioni di contaggio come funghi, lattine o altro. qualche consiglio? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli elementi clinici che fornisce sono troppo pochi per poter fare una interpretazione attendibile di quello che le è accaduto. Una ipotesi potrebbe prendere i considerazione l’effetto danno di un qualche farmaco assunto, magari inavvertitamente. Inoltre la positività per gli anticorpi della mononucleosi non esclude di per sé tale causa. Infatti se la positività per gli anticorpi della mononucleosi è relativa alla classe IgM, allora potrebbe essere stata proprio la mononucleosi la causa delle alterazioni delle aminotransferasi.
Risposto il: 30 Luglio 2008