Buongiorno, ho fatto oggi esami di screening per

Buongiorno, ho fatto oggi esami di screening per HBV, HCV e HIV in seguito ad alcuni INTERVENTI presso un dentista di cui non mi fidavo relativamente alle pratiche igieniche. Ho avuto tutti i markers negativi ma i valori di AT=29 e ALT=33. I valori di riferimento per entrambi gli enzimi sono dati come "fino a 40mU/L". So che sono ancora nella norma, ma volevo un vostro parere. In due esami precedenti ho sempre avuto transaminasi sotto i 20mU/L. Prima dell'esame non mi sono abbuffato né ho preso alcolici o caffeina. Non ho avuto strapazzi fisici (anzi, avevo alcuni esami universitari ma col caldo continuavo a dormire...). L'unica cosa é che mangiavo un po' maluccio nel senso che in queste settimane bevo moltissimo latte con altrettanti biscotti e magari mi cucino cibo impanato in olio d'oliva. Due settimane fa, comunque, 10 giorni prima degli esami, ho avuto un attacco micidiale di diarrea durato una sera, con coliche INTESTINALI e niente nausea. Però, durante la sera, ho orinato per due volte piuttosto scuro ma credo possa essere imputabile al fatto che mi ero disidratato e quindi emoconcentrato... Il giorno dopo, a parte un po' di stanchezza, era tutto nella norma e le urine erano come sempre molto chiare. Come devo interpretare i risultati? Come normale variazione dei valori o come magari un inizio d'innalzamento delle transaminasi?!? Devo correlare il fatto al dentista, da cui sono andato davvero molto spesso nell'ultimo anno? Vi ringrazio Giuseppe.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di aminotransferasi sono entro i limiti di norma, pertanto non vanno considerati come predittivi di patologia epatica.
Risposto il: 12 Luglio 2004