per screening bisogna praticare prelievo per transaminasi e cpk

egregio dottore, avrei piacere di sapere se mia figlia è a rischio di miopatia visto che a mio cognato è stata fatta di recente questa diagnosi e quali sono gli esami strumentali utili per valutarne la presenza. ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti monia
Risposta del medico
Purtroppo non è possibile valutare il grado di rischio,se presente,senza una diagnosi precisa della miopatia( ne esistono decine di forme con differente trasmissione genetica).Comunque per uno screening iniziale può bastare il dosaggio delle transaminasi ( AST e ALT) e della creatinfosfochinasi (CPK),che devono risultare elevate in caso di miopatia. risposta a cura del dr Francesco De Maddi Dirigente di I livello presso l'UOC di Pediatria
Risposto il: 27 Aprile 2007