In occasione di uno screening cardiologico, per un

In occasione di uno Screening cardiologico, per un episodio di circa 1 ora e spontaneamnte regredito di Fibrillazione atriale, ho eseguito un Ecocardiogramma che ha mostrato: "Reperti monobidimensionali nella norma. Segni di iniziale alterato rilasciamento ventricolare sinistro". Mi è stato detto che il reperto di segni di iniziale alterato rilasciamento ventricolare sinistro non deve preoccuparmi. E' così? Preciso che la Pressione arteriosa è nella norma.
Risposta del medico
Paginemediche
I segni di “alterato rilasciamento ventricolare sinistro” si associano normalmente all’ipertrofia della parete che, a sua volta, è la principale conseguenza dell’ipertensione. Se non c’è l’ipertensione il reperto, che è segnalato come iniziale, è solo da controllare.
Risposto il: 14 Febbraio 2006