Buongiorno, ho fatto un prelievo di sangue la

Buongiorno, ho fatto un prelievo di Sangue la settimana scorsa ed ho riscontrato che non sono giusti questi valori che vado ad elencare: gamma-gt risultato 43 u/i unità di misura, (0-30) valori di riferimento. PDW (ampiezza distribuzione PLT 17,6: unità di misura fl.(12,0-17,0). vorrei adesso sapere cosa posso fare, se è una cosa che richiede urgenza. Saluto e ringrazio tutti voi, aspettando una vostra risposta in merito..... MARIO.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore lievemente alterato della GGT può dipendere da svariate cause, alcune delle quali non vincolate ad un problema epatico. Tra le cause più frequenti va annoverata l’assunzione di bevande alcoliche. Anche l’assunzione di alcuni farmaci e l’obesità può causare un incremento della GGT. E’ comunque utile che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico mediante ulteriori controlli nel tempo ed un esame ecografico addominale. Per quanto riguarda l’altro test alterato, esso rappresenta una misura derivata da una formula applicata su alcuni parametri ematologici relativi alle piastrine. Di per sé questa lieve alterazione non ha alcun valore clinico e non desta preoccupazione.
Risposto il: 21 Marzo 2005