Buongiorno, ho letto in questo sito molti casi

Buongiorno, ho letto in questo sito molti casi relativi a calcoli alla cistifellea ma non sono riuscito a capire una cosa relativa al mio caso: io ho una situazione con un calcolo da 21 mm all'infundibolo e colecisti occupata interamente da sludge biliare con aspetti di microcalcolosi. Colecisti distesa con pareti inspessite. Non dilatazione delle vie biliari.Le coliche, anche molto forti, le ho quasi tutti i giorni da un mese a questa parte, prima erano meno frequenti ma comunque periodiche e sono andate ad aumentare di frequenza nel tempo negli ultimi 2 anni.Il chirurgo mi ha consigliato di operare e mi ha dato deursil in attesa di arrivare all'operazione, ma solo per migliorare i sintomi e farmi stare meglio.La mia domanda è: vale la pena provare a a fare un ciclo lungo (tipo 6 mesi o più) di deursil e vedere gli effetti e poi decidere se operare o meno in base all'efficacia, oppure sono in uno stadio già troppo avanzato?Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

 Gentile signore, la terapia con Deursil in un caso come il suo non ha purtroppo speranza di essere efficace. Il Deursil può essere efficace nello sciogliere i calcoli di dimensioni fino a 4 mm e interamente costituiti di colesterolo, con elevata probabilità comunque di recidiva dei calcoli alla sospensione della terapia.

E' importante per lei sottoporsi ad intervento chirurgico anche perchè questa modifica nella frequenza delle coliche potrebbe anche significare che frammenti di calcolo possono essere migrati nel coledoco.

Auguri

Risposto il: 15 Novembre 2013