Salve, ho letto molte domande in questo sito

Salve, ho letto molte domande in questo sito riguardanti le extrasistoli e il Prolasso mitralico... Le extrasistoli possono quindi comparire anche in un Cuore sano, e chi ha un lieve prolasso mitralico puo' averne in relazione a questo fattore. Quello che non ho capito e' se queste extrasistoli sono solamente quelle singole oppure se anche in un cuore sano possono esserci coppie o triplette. Io ho un lieve prolasso mitralico senza rigurgito, qualche Extrasistole abbastanza rara e per fortuna raramente anche qualche coppia e ho avuto un paio di triplette. L'insorgere di coppie o triplette e' sempre sintomo di una malattia, un peggioramento? Cioe' vengono solo se una persona ha un problema? Ringrazio in anticipo... Dalla lunghezza della domanda si capisce inoltre che sono una persona ansiosa e ho il colon irritabile, possono essere fattori scatenanti di queste extrasistole, magari di qualche coppia o tripletta? Andrea.
Risposta del medico
Paginemediche
Coppie e triplette a ricorrenza rara fanno parte dello stesso problema, legato all’aumentata eccitabilità del cuore anche per la presenza del prolasso mitralico. Eviti eccitanti (caffè, the, sigarette).
Risposto il: 15 Maggio 2006