Buongiorno,ho ritirato le analisi di mia moglie,

Buongiorno,ho ritirato le analisi di mia moglie, che è incinta alla 12^ settimana, prima di queste analisi tutti gli esami della tiroide erano ok, adesso invece ha questi valori:TSH 0,006. Valore di riferimento. 0,27 - 4,2FT3. 5,79. ". ". ". 1,8. - 4,6FT4. 2,66. ". ". ". 0,93 - 1,71Sta prendendo tutti i giorni deltacortene e a giorni alterni proluton (intramuscolo). Mia moglie ha 34 annici dobbiamo preoccupare?grazie mille
Risposta del medico
Dr. Antonio Ciccarelli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Per fornire una risposta completa ed esaustiva,occorre completare l'intero percorso diagnostico e successivo eventuale iter terapeutico.Percchè Sua moglie assume deltacortene?.Il valore attuale del TSH ( 0,006) farebbe porre diagnosi di Ipertiroidismo?Nel gentilizio di Sua moglie ci sono persone affette da patologia tiroidea ( ipertiroidismo,ipotiroidismo,tiroidite cronica?) Faccia praticare: TSH FT3 FT4 TGAB TPOAB HTG ANTICORPI ANTIMICROSOMIALI ED ANTIRETTORE DEL TSH.ECOGRAFIA TIROIDEA. Comunque, in corso di gravidanza gli ormoni tiroidei subiscono variazioni,talora anche importanti.Nel post-partum,possiamo osservare o un ritorno alla normalità o variazioni in ipo od ipertiroidismo ( importante è conoscere se nell'albero genealogico di sua Moglie esistono persone con patologia tiroidea in atto o pregresaa)
Risposto il: 26 Luglio 2011