Buongiorno, ho una domanda da porle: siccome

Buongiorno, ho una domanda da porle: siccome soffro di ipertensione, vorrei sapere se facendo movimento cioè camminare o andare in bici può essere positivo per la mia ipertensione. poi le vorrei fare ancora un'altra domanda: di mattina e qualche volta anche di pomeriggio mi si gonfia lo Stomaco con la conseguenza del battito che aumenta. vorrei da lei una risposta che mi tranquillizzi.
Risposta del medico
Paginemediche
Fare attività fisica in relax (camminare, andare in bicicletta senza correre) riduce la pressione arteriosa. Altre misure non farmacologiche utili a ridurre i valori di pressione arteriosa sono la dieta povera di sale e l’eventuale riduzione del peso corporeo se soprappeso. Si ricordi che fumare fa male! La distensione gastrica può far aumentare la frequenza del cuore nel soggetto normale. Se mangia di corsa si ricordi di masticare lentamente e attentamente prima di ingerire il cibo. Eviti le bevande gasate. Se è ansioso è anche un mangiatore di aria. Verifichi con il suo medico se è opportuno assumere anche ansiolitici.
Risposto il: 19 Aprile 2005