Buongiorno, vorrei porle una domanda in merito ad

Buongiorno, vorrei porle una domanda in merito ad una futura gravidanza, sono nata con due div che ho chiuso chirurgicamente circa 5anni fa, uno molto piccolo con sutura diretta e uno di diametro piu' ampio co patch. Qualche mese dopo l'intervento, a causa del persistere del soffio, mi è stato diagnosticato, con eco transesofageo, un altro piccolo div. le mie condizioni in caso di sforzo fisico non sono migliorate dopo l'intervento co si' ho esegito un nuovo eco transesofageo dove pero' non hanno riscontrato alcun div ma una insufficienza cardiaca, alterazione sistolica ventricolare dstra con accelerazione del flusso sistolico gradiente circa 30 mmhg el'ecg blocco branca dx incompleto ipertrofico. Lei crede che possa affrontare una gravidanza senza problemi? Il bambino potrebbe avere anche lui un div congenito?
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo la sua descrizione (in particolare per quanto riguarda l’ultimo ecocardiogramma transesofageo) è un po’ confusa, e non mi è possibile esprimere un giudizio sulla opportunità di una gravidanza. Dovrebbe mandare una descrizione più dettagliata, in modo che si possa capire meglio la causa del “gradiente” e lo stato funzionale del ventricolo destro (mi sembra che si tratti di una cardiopatia più complessa del solo difetto interventricolare).
Risposto il: 06 Giugno 2008