Buongiorno, ho una stenosi aortica severa(ava 0.57

buongiorno, ho una stenosi aortica severa(AVA 0.57 cmq)e insufficenza moderata,in valvola verosimilmente tricuspide; regolare calibro dell'aorta ascendente;coronarie prive di lesioni significative, ho 43 anni, la sostituzione della valvola aorta all'ospedale di Verona, Borgo Trento, anche se mi hanno assicurato che e' un intervento a basso rischio , sono molto preoccupato,
Risposta del medico
Paginemediche
La sostituzione della valvola aortica è indicata nella stenosi aortica severa, previa valutazione anche dello stato delle arterie coronarie, ed è, allo stato, l’unico trattamento efficace nell’adulto. E’ importante, per rientrare in un rischio chirurgico accettabile, che l’intervento venga eseguito prima che intervenga una disfunzione del ventricolo sinistro, e dunque in condizioni di asintomaticità o alla prima comparsa dei sintomi.
Risposto il: 24 Settembre 2007