Ho 30 anni e sono affetta da una stenosi aortica

Ho 30 anni e sono affetta da una Stenosi aortica bicuspide congenita. Sono stata operata all'età di 14 anni (con rimodellamento della propria valvola ). Ora si ripresenta la necessità di intervenire chirurgicamente per la sostituzione della valvola. Mi sono state indicate varie possibilità: sostituzione con valvola biologica, sostituzione con Protesi meccanica, intervento di Ross. Poichè vorrei risolvere "definitivamente" il problema, potreste darmi maggiori delucidazioni in proposito e indicarmi i pro e i contro di ciascun tipo di sostituzione? Quanto possono durare queste valvole? Vorrei in particolare sapere in cosa consise l'intervento con la tecnica di Ross e se è una tecnica sperimentale o ormai consolidata. E' vero che con le valvole meccaniche occorre eseguire gli esami del Sangue ogni settimana? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
1) la protesi “biologica” è una valvola in tessuto biologico (pericardio bovino o valvola porcina), riproduce una situazione “fisiologica”, non necessita di terapia anticoagulante cronica; in media dopo 12-15 anni è soggetta a degenerazione e può implicare il reintervento di risostituzione; 2) l’intervento di Ross consiste nell’utilizzare la sua valvola polmonare nativa in sostituzione della valvola aortica e nel posizionamento di una protesi biologica in posizione polmonare. L’intervento “risolve” il problema in posizione aortica ma può essere soggetto al deteriorarsi nel lungo termine della protesi polmonare. In alcuni casi può rendersi necessario un reintervento. Evita la terapia anticoagulante cronica; 3) la protesi meccanica, obbliga alla terapia anticoagulante cronica (a vita) con prelievi periodici che servono a stabilirre la dose di farmaco, ed ha una durata probabilmente coerente con la vita del soggetto.
Risposto il: 13 Luglio 2005