insufficienza aortica severa

32 anni maschio.A settembre mi sottoporrò all'intervento di bentall per severa insuff. aortica e dilatazione bulbo (44cm) il ventricolo sx è molto dilatato con normale funzione sistolica (fe 56%) con massa ventricolare indicizzata 400 G/m2. Vorrei sapere dopo l'intervento se si ridurranno le dimensioni ed la massa VS.Grazie mi operò ad Ancona
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
L'intervento di sostituzione della valvola aortica e dell'intera radice normalmente, accanto alla "cura della malattia", porta in molti casi alla riduzione delle dimensioni del ventricolo sinistro e del sovraccarico di volume ematico a cui il ventricolo è sottoposto a causa della malattia valvolare. Questa riduzione dipende da tanti fattori, non facilmente prevedibili, ma rappresentano un fattore positivo. Nel suo caso la funzione ventricolare è ancora normale, quindi esistono tutti i presupposti perchè la sua qualità di vita futura sia del tutto regolare. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 22 Luglio 2011