Insufficienza aortica severa

Salve, ho 32 anni e Marzo scorso ho scoperto di avere un'insufficienza aortica severa (valvola tricuspide) ma ero già di mio un soggetto abbastanza ansioso. Adesso tralasciando l'ansia e la paura per l'intervento + la vita che mi aspetta eventualmente con una terapia anticoagulante mi soffermerei sul tipo di protesi da scegliere non solo per l'età ma appunto anche per altri fattori come appunto l'ansia. Se parliamo di biologiche metterei la inspiris resilia, ma tra le protesi meccaniche, qual'è quella che mantiene un range INR più basso? (la bicarbon?) Inoltre un noto cardiochirurgo (l'unico tra quelli che ho visitato) mi diceva che si potrebbe tentare anche la riparazione - il che sarebbe l'ideale se ci riuscissero - ma paradossalmente e comprensibilmente  ho il timore che si dovesse poi rompere nuovamente. Voi cosa vi sentite di consigliarmi?
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
L’indicazione suggerita è corretta ! Data la sua preoccupazione può considerare un ulteriore strada quale quella di una protesi biologica per via chirurgica attualmente prediligendo una edwards di durata stimata almeno 15-20 Anni! Potrà poi in futuro se dovesse generare sostituirla mediante TAVI per altri 10-15 anni e effettuare una ulteriore re-TAVI in età avanzata! In questo caso dovrebbe assumere solo aspirinetta dopo i canonici 3 mesi di anticoagulante annullando la gestione del INR E il rischio di emorragie maggiori
Risposto il: 08 Luglio 2019