Buongiorno, ieri ho fatto la gastroscopia ed il

buongiorno, ieri ho fatto la gastroscopia ed il referto medico è stato: ernia iatale, ulcera duodenale e gastrite corrosiva.mi è stata data una terapia della durata di un mese con Antra compresse. che tipo di dieta mi consiglia di fare? la mia domanda è la seguente: premesso che ho solo 24 anni e sono un soggetto piuttosto ansioso e fumo 20 sigarette al giorno, posso contare di guarire oppure sarò costretta a sottopormi a cure cicliche per tutta la vita? inoltre in attesa dell'esame istologico vorrei chiederle se dalle suddette ulcerazioni nel duodeno potrebbero insorgere dei tumori. sono molto preoccupata. cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Non è un quadro clinico terribile, ma nemmeno troppo buono, considerando la sua età. Aspetti di sapere se è presente l'helicobacter pylori. Queste patologie non degenerano quasi mai. Le suggerisco, comunque, di migliorare lo stile di vita. Saluti, RC
Risposto il: 06 Luglio 2011