Buongiorno, il mio fidanzato ha 46 anni ed é un

Buongiorno, il mio Fidanzato ha 46 anni ed é un Fumatore di circa 1 Pacchetto di Sigarette al giorno da circa 30 anni, dopo un Esame di Controllo è Risultato dalla RADIGRAFIA del TORACE: NON ADDENSAMENTI PARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATTO. IN SEDE APICALE BILATERALMENTE, MA PIU' EVIDENTI A SINISTRA, AREE DI INSEPESSIMENTO FIBROTICO CON PICCOLE BOLLE DI ENFISEMA PARA-CICATRIZALE. NON VERSAMENTI IN ATTO. ILI VASCOLARI DI VOLUME MEDIO. CUORE NEI LIMITI. AORTA SCLERO-CALCIFICA. Potete dirmi, per favore cosa vuol dire e cosa può fare il mio fidanzato? Oltre ovviamente a smettere di fumare. Grazie Cordialmente
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame indica la presenza di esiti significativi di un processo infiammatorio o degenerativo a carico degli apici polmonari con una riduzione della superficie respiratoria cioè della porzioni di polmone attraverso le quali avviene il passaggio di ossigeno. Deve smettere di fumare e consultare uno specialista.
Risposto il: 26 Maggio 2008