Buongiorno, il mio fidanzato 17 giorni fa ha avuto

Buongiorno, il mio fidanzato 17 giorni fa ha avuto un infarto è stato ricoverato, trattato con PTCA rescue+stent sulla coronaria dx. E' stato dimesso con: Ventricolo sx lievemente ipertrofico, ipoacinesia del setto e della parete inferiore e posteriore, ipoacinesia media parete posteriore. jet da Rigurgito mitralico lieve, lieve dilatazione biatriale, jet da rigurgito tricuspidalico lieve,ipoacinesia laterale ventr dx e acinesia parete inf dx lieve versamento pericardico. prende antipertensivo, betabloccanti e anticolesterolo, la mia domanda era: riuscirà a riprendersi, e il jet da rigurgito e il versamento pericardico sono normali dato che è passato poco tempo? Ha ancora dolore al BRACCIO e dietro la schiena, la causa è il versamento? Si riassorbirà? Come lavoro è avvocato, comincia a lavorare un poco, dieta, si riposa quando è stanco, ma riuscirà a recuperare se usa questi accorgimenti? Scusi per le troppe domande ma sono preoccupata grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente è ancora in una fase iniziale e penso possa sicuramente riprendersi. Certamente è necessario in questa fase un adeguato controllo dell’ipertensione ed un controllo ecocardiografico per valutare l’andamento del versamento pericardio e della funzione ventricolare. E’ poi necessario un adeguato controllo dei fattori di rischio (ipertensione, colesterolo) per evitare recidive nel futuro ed attenersi con attenzione alle terapie prescritte in tal senso. Complessivamente quindi mi sentirei abbastanza ottimista, ma con molta attenzione a non dimenticare l’episodio, soprattutto in caso di esito il più favorevole possibile, per non avere più problemi in futuro.
Risposto il: 20 Gennaio 2006