Buongiorno, il mio nome è vincenzo e ho 64 anni.

Buongiorno, il mio nome è Vincenzo e ho 64 anni. Sono stato sottoposto a due interventi per la sostituzione della valvola mitralica, il primo all'età di 40 e il secondo dopo 13 anni. Con il primo intervento mi avevano inserito una valvola biologica e con il secondo una valvola meccanica. Dopo 11 anni dall'ultimo intervento mi hanno risontrato in distaccamento della valvola a causa del cedimento di un punto di sutura. E' possibile intervenire senza aprire il torace? Quali rischi corro se mi sottopongo ad un terzo intervento invasivo? Inoltre durante queste estate ho subito tre cardioversioni.
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento, per risuturare la protesi è necessario riaprire il torace. Il rischio dipende dalle sue condizioni cliniche. Le cardioversioni sono state effettuate verosimilmente per curare una fibrillazione striale che è una aritmia frequente in chi ha problemi alla valvola mitrale.
Risposto il: 14 Ottobre 2008