Ciao, sono vincenzo, ho 38 anni, sposato, due

Ciao, sono Vincenzo, ho 38 anni, sposato, due figli, un terzo in arrivo a Novembre, svolgo un lavoro autonomo da ufficio, da molti anni frequento la palestra tre volte la settimana per circa un ora a seduta, la domeniva mattina faccio un'ora di camminata (veloce/corsa) in pineta ed un giorno alla settimana gioco a calcio. Da un po ti pempo (un anno) in alcuni periodi, non definiti, avverto la sensazione che il cuore mi batte forte (ma non veloce - circa 70 battiti minuto) quasi lo sento in gola ed addirittuta alla testa. Ho provato a misurare la pressione arteriosa in quei momenti ed è stata intorno a 130/80. Mi sembra che mi capiti quando sto a riposo più che quando sono impegnato/distratto. Non ho genitori con problemi di cuore, ho avuto frequenti coliche renali, per il resto niente altro di rilevante. Mi devo preoccupare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la frequenza è effettivamente quella riferita direi che si tratta solo di una sensazione peraltro difficile da spiegare e forse attribuibile ad uno stato emotivo particolare. Il rilievo di una pressione normale esclude anche che si tratti di fenomeni legati a sbalzi significativi rispetto ai valori di base. Comunque è forse il momento di effettuare un controllo generale incluso un elettrocardiogramma.
Risposto il: 17 Settembre 2007