Buonasera, sono vincenzo e ho 34 anni. premetto

Buonasera, Sono Vincenzo e ho 34 anni. Premetto che soffro di Ansia da circa 4 anni che ho curato con farmaci specifici. L'ultima cura è stata ultimata in febbraio 2006. Una settimana fa ho iniziato a frequentare una palestra dop tre anni e ho avuto il seguente problema. Mentre facevo cardiofitness sul "tapis roulant" ho notato che il battito cardiaco è salito a 150 (ero ad un ritmo blando) ; mi sono spaventato e anche se ho rallentato il ritmo il battito non è sceso. Per altre due volte a distanza di due giorni una dall'altra ho ripetuto l'esercizio (accostandomi alla macchina in uno stato ansioso) e l'episodio si è ripetuto con velocità ancora più basse. Preciso che nel corso di questi anni ho fatto varie visite ed esami cardiaci tra cui vari ECG risultati nella norma. un Ecocardiogramma (04/01/05) normale e un ECG da sforzo nel lontano 10/02/06. Gentilmente avrei bisogno delle seguenti rispooste: 1) l'esito dell' ECG da sforzo è stato : "interrotto per esaurimento muscolare (12 minuti + 4 minuti di recupero); prova negativa per ridotta riserva cardiaca e disfunzione ventricolare sin. ; picco 12° minuti con battito 173 bpm pressione 180/90. Cosa significa tale esito? ci sono problemi cardiaci? 2) Il problema della tachicardia è legato ad un nuovo periodo di ansia o se può nascondere problemi cardiaci ? 3) E' il caso di ripetere l'ECG da sforzo prima di continuare a fare tale attività? 4) La tachicardia descritta può essere pericolosa mentre faccio palestra? Grazie per le Vs risposte e mi scuso per le molte domande. Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema della tachicardia è anche legato all’ansia, ma è conveniente ripetere il test da sforzo.
Risposto il: 19 Aprile 2006