Buon giorno, sono vincenzo e 15 anni fa ho

Buon giorno, sono Vincenzo e 15 anni fa ho scoperto di avere il virus dell'epatite C. Ho 58 anni, peso 76 Kg, altezza 171 cm e faccio una modesta attività fisica. (corsa a piedi, 10 Km), tre volte a settimana Periodicamente controllo le transaminasi che si mantengono sempre vicino al limite superiore, mentre le Gamma GT un 10% in più del valore max. Premetto che soffro di psoriasi.( chiazze ai gomiti). Il medico mi ha detto che una eventuale cura con interferone è sconsigliata perchè soffro di psoriasi, mentre per i portatori del virus dell'epatite C è sconsigliabile l'uso del cortisone. Desidero un Suo parere e nell'attesa cordialmente La Saluto Vincenzo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che nel suo caso sia molto impoprtante conoscere quale sia il genotipo del virus dell’epatite C e quale sia la carica virale. Infatti se si trattasse di un genotipo che risponde molto bene alla terapia antivirale (2 e 3) e con una bassa carica virale, allora non trascureremmo l’ipotesi di un ciclo breve (3-4 mesi) e magari a basse dosi per ottenre la guarigione dalla malattia epatica da HCV senza determinare conseguenze sfavorevoli alla malattia dermatologica.
Risposto il: 04 Giugno 2007