Buongiorno, il mio ragazzo, 39 anni, sano e

Buongiorno, il mio ragazzo, 39 anni, sano e sportivo,( trekking) e' stato sottosposto al vaccino della febbre gialla, per un prossimo viaggio in Tanzania. Dopo circa una settimama accusa dei forti dolori al cuore e al braccio sinistro. Recatosi in ospedale nessuno vuole relazionare questo malessere improvviso al vaccino. La prima diagnosi e' pericardite. Chiedo un consiglio e se mi potete anche fornire il nominativo di un cardiologo a Torino. Spero vivamente mi possiate rispondere. grazie. Carla
Risposta del medico
Paginemediche
A Torino la cardiologia ospedaliera è senz’altro un punto di riferimento affidabile. Difficile porre in relazione certa il vaccino con la diagnosi di pericardite, della quale però bisognerebbe conoscere ulteriori dettagli (sono stati fatti gli esami del sangue – indici di flogosi più sierologia? È presente versamento pericardico all’ecocardiogramma? E’ stata iniziata qualche terapia farmacologica?). Eventualmente, Lei può riscrivere riportando queste informazioni. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Febbraio 2007