Sono un ragazzo sano di 25 anni; non bevo e non

Sono un ragazzo sano di 25 anni; non bevo e non fumo; nell'ultimo mese non ho assunto alcun medicinale. Ieri ho fatto le analisi del Sangue: tutto ok tranne uno spaventoso valore Transaminasi got 212 e gpt 102 (8 mesi fa i valori erano normali). Due mesi fa ho assunto 3 cicli da 5 giorni di Antibiotici avendo subìto un intervento di estrazione dentale. Può essere questa la causa? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che una terapia antibiotica, di breve durata e cessata 2 mesi fa, possa essere la causa dell’aumento dei valori di aminotransferasi che lei ha riscontrato. E’ necessario che si sottoponga ad una serie di accertamenti, tra cui, in primo luogo, la ricerca dei marcatori virali epatitici, HBV ed HCV, per verificare la presenza di fattori di danno epatico. Data la giovane età, inoltre vanno anche valutati altre cause, quali quelle da accumulo di ferro o di rame, da deficit di alfa1-antitripsina, da autoanticorpi circolanti, etc.
Risposto il: 06 Dicembre 2004