Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni. sono sano

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni. Sono sano e faccio sport. Facendo dei controlli di routine dall'ECG è risultata una MODERATA DEVIAZIONE ASSIALE DESTRA (QRS: 94, ECG AI LIMITI DELLA NORMA) che non era mai pervenuta nei passati elettrocardiogrammi. Cosa vuol dire esattamente questa deviazione e quali conseguenze può avere? è possibile continuare a fare un attività sportiva anche intensa senza problemi? cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Ovviamente per rispondere in modo preciso alla domanda bisognerebbe vedere l’ECG. Per questo puo’ chiedere al suo medico. O piu’ semplicemente leggere il referto: il referto le dice “ECG ai limiti della norma” e questo le basta per capire che non è patologico. Il resto lo lasci agli specialisti!
Risposto il: 06 Febbraio 2006