Buongiorno, in primis vi faccio i complimenti per

Buongiorno, in primis Vi faccio i complimenti per la rubrica poiché è di grande aiuto per chi come qualcuno di noi vive un momento di grande difficoltà. Io sono molto provata da questa esperienza, e non nego che ho passato e sto passando due anni di inferno, bombardata da notizie e considerazioni su un argomento che solo a nominarlo mi fa stare male. Veniamo al dunque, scusandomi a priori se userò terminologie non del tutto corrette. A marzo 2004 dopo un’analisi di controllo a seguito di positività a epatite B di mio fratello è emerso che anche io sono positiva all’epatite B (HbsAg positivo antigene HbsAc e antigeneHbsE positivo). Tutti i valori del Sangue sono nella norma comprese le aminotransferasi, solo la bilirubina è leggermente fuori tolleranza (non ricordo il valore ma di qualche decimo). Subito dopo consigliata dal medico effettuo anche analisi del HBV DNA con metodo Hybrid Capture il cui esito è negativo. Il medico quindi mi rassicura consigliandomi di ripetere questi controlli una volta l’anno. Nel frattempo scopriamo che anche mia madre è positiva all’epatite B con valori di transferasi a 50-70 (leggermente sopra la norma) e HBV DNA >200.000 copie per ml. Ripeto i test del sangue a febbraio 2005 con gli stessi risultati dell’anno precedente, la brutta sorpresa è però l’altro ieri quando ritiro l’esito dell’HBV DNA che stavolta, effettuato con metodo PCR, riporta 4020 copie per ml. Le mie domande sono le seguenti: 1) Cosa comporta l’esito di quest’ultimo test? Il valore di 4020 è preoccupante? Il fatto che sia stato fatto con due metodologie diverse può portare a risultati diversi? 2) A luglio con mio marito, che nel frattempo si è vaccinato con esito positivo, avevamo intenzione di avere un figlio. Quale tipo di problemi ci sono per un eventuale gravidanza? Posso avere un figlio? Vi ringrazio anticipatamente per una risposta, credetemi la paura soprattutto di non poter avere figli è tanta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test HBV-DNA eseguito con la metodica PCR è molto più sensibile degli altri tests in commercio. Cioè esso può risultare positivo anche quando altri tests risultino negativi, in quanto riesce a rilevare anche più piccole quantità di virus circolante. Come è infatti nel suo caso, essendo state rilevate circa 4000 copie virali per ml, cioè una quantità di virus circolante estremamente bassa, tanto bassa da non ritenere di prendere in considerazione una terapia antivirale. Può intraprendere una gravidanza con tranquillità, ovviamente mettendo subito al corrente il ginecologo della sua situazione virologica. Al momento del parto si provvederà ad attuare la idonea profilassi sul neonato, mediante gammaglobuline e vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 28 Giugno 2005