Necessario eseguire in primis esame audiometrico

Gent . DottoreMi capita una cosa veramente strana; è da qualche tempo che non appena salgo nella mia auto e accendo lo stereo mi si otturano le orecchie, prima il sx in modo veloce, e poi lentamente anche il dx, il senso del fastidio è simile a quello che si ha quando si viaggia in aereo. La cosa veramente strana è che questo capita senza che lo stereo emetta alcun suono!!!!!Basta soltanto accenderlo per provocarmi il fastidio, ho provato di tutto, sostituzione dello stereo, staccare gli amplificatori, variarne l'assetto dell'auto senza alcun risultato. Premetto che non soffro di alcun disturbo alle orecchie e che il fastidio sussiste solo nella mia auto. Altri ambienti, altre auto non mi danno fastidio, possibile che sia qualcosa che non abbia a che fare con il suono? In attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Nella sua lettera non fa menzione di aver eseguito accertamenti. Talvolta, lesioni minime dell'udito - tali da non essere rilevate nella vita di tutti i giorni - possono manifestarsi in situazioni del tutto particolari. Prima di cercare cause strane, sarebbe opportuno accertare l'effettiva normalità del suo udito con un esame audiometrico.

Risposto il: 25 Gennaio 2013