Buongiorno, in seguito a costanti doloretti

Buongiorno, in seguito a costanti doloretti sovrapubici ho avuto una visita urologica. Mi hanno fatto fare una cistoscopia che riferiva:vescica improntata dall'utero, substenosi e note di cervico trigonite.Nessuna neoformazione.Si consigliano instillazioni di Cystistat.Sto per iniziare queste instillazioni ma prima mi hanno chiesto di eseguire una citologia urinaria (di cui non ho ancora la risposta).Volevo chiedere se gia' la cistoscopia puo' escludere patologie tumorali e quale e' la ragione dell'esame citologico.Inoltre mi potreste spiegare chiaramente di cosa si tratta quanto indicato nella cistoscopia? I medici non mi hanno dato grandi spiegazioni....La ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, eseguendo la CISTOSCOPIA i Colleghi hanno voluto vedere se in VESCICA ci fossero dei papillomi (tumori) ma da quanto Lei mi scrive lo hanno escluso ed hanno riscontrato una cervicotrigonite cioe' una infiammazione della parete vescicale a livello del trigono. Pertanto eseguendo le instillazioni questa infiammazione dovrebbe passare. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 02 Luglio 2008