Dolori costanti diffusi al petto

Salve dottori e vi ringrazio anticipatamente per i pareri che spero davvero di ottenere. Ho 19 anni e ormai da 6 mesi sono tormentato quotidianamente da dolori di diversa entità diffusi in tutto il petto ma che si concentrano spesso nella parte centrale o sinistra e che molto spesso si irradiano sotto la scapola sx e al braccio sx e il tutto condito da mal di testa diffusi e sensazione di occlusione alla gola. Ho seguito tre piste quella cardiaca, quella gastrica e quella pneumologica ma a mio avviso sono state tutte e tre poco approfondite e tutti gli specialisti hanno confluito in uno stato d'ansia generalizzata e sono finito in cura con daparox e tavor che però non stanno dando alcun effetto in quanto l'unica cosa che ha fatto sopraggiungere questo stato ansioso/depressivo è il fatto che non riescono a trovare una causa a questi miei fastidi/dolori costanti che mi stanno rovinando la vita, credetemi non sono un bamboccione ipocondriaco che aplifica o iperascolta il suo corpo e sono abituato al dolore e anche a capirne l'entità fin da piccolo a seguito di alcune vicende (frattura ossa,aggressione di un cane), e comunque sia credo di avere la maturità e la conoscenza del mio corpo per capire che c'è qualcosa di organico che effettivamente non va.

Dopo questa introduzione vi elenco gli esami a cui sono stato sottoposto e ripeto che, anche se studiando economia e non medicina, non voglio avere la presunzione di volermi sostituire a voi o ad i miei medici ma semplicemente con svariate ricerche online che ormai durano da mesi ho capito che alla fine tutte e tre le piste, sopra accennate, quella cardiologica, quella pneumologica e quella gastrica non sono state affrontate e analizzate al meglio.
Per quanto riguarda la parte cardiologica ho eseguito: 1 ecocuore risultato tutto nella norma 3 ecg a riposo risultato tutto nella norma 2 analisi (in seguito ad accessi al ps) degli enzimi della troponina risultato negativo 2 rx risultato torace tutto nella norma.
Per quanto concerne la parte gastrica ho effettuato: 1 ecografia addominale risultato tutto nella norma 1 breth test risultato tutto nella norma.
Per quanto concerne la parte pneumologica ho effettuato: 1 spirometria risultato tutto nella norma 1 rx torace risultato tutto nella norma. inoltre ho notato che quando per un qualsiasi motivo si accellerano i battiti molto spesso i dolori si acuiscono e i battiti nonostante mi rilassi continuano a viaggiare sulle 120 bpm per diverso tempo ( in 6 occasioni ho avuto queste frequenze anche per 4 ore) però per la magiorparte della giornata pressione e battiti sono buoni (ho mia sorella infermiera e sono il suo tormento in quanto misurazione della pressione) di solito si aggira sui 120/60.

Scusate il mio essere prolisso ma non so più a chi rivolgermi in quanto anche i miei genitori ormai si sentono tranquillizzati dagli esami che ho sostenuto ma io so che c'è qualcosa che non va perchè il mio corpo manifesta questi dolori continui, scusate il disturbo, grazie!

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'impressione è che la sintomatologia sia legata, appunto, ad uno stato ansioso-depressivo con allarme cenestesico ed idee ipocondriache. Le conviene sentire il parere di un neurologo o di uno psichiatra, vista la negatività degli esami. Se non li ha ancora fatti, faccia anche gli esami della funzione tiroidea (TSH).

Risposto il: 12 Giugno 2018