Buongiorno, in seguito ad esami del sangue sono

Buongiorno, in seguito ad esami del sangue sono risultati i seguenti dati: Colesterolo tot:199; Colesterolo HDL:44; Trigliceridi:148; Bilirubina tot:1.93; Bilirubinadiretta:0.28; ALT/GPT:61; AST/GOT:30; I valori di bilirubina e ALT li ho avuti sempre un po' alterati ma non così tanto. Ho così fatto un'ecografia con il seguente referto: "Il fegato ha dimensioni modicamente aumentate, margini regolari ed ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea, ma priva di evidenti alterazioni focali, più rifelttente di quanto si osserva in un quadro di steatosi. Colecisti modicamente ripiegata all'infundibulo, pareti lievemente irregolarida modica colecistosi senza lesioni nè calcoli. La milza ha dimensioni e morfologia regolari.Adiacente all'ilo splenico è presente un'immagine solida tondeggiante, isocogena con il parechima splenico, di circa 10mm, riferibile a milza accessoria. I reni sono normali per sede, dimensioni e morfologia" Non bevo, non fumo e sono piuttosto attento all'alimentazione. Vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuta l'alterazione dei valori del sangue. Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni riportate, in particolare le aminotransferasi, possono essere espressione di un disturbo epatico che va quindi approfondito. La sua causa potrebbe risiedere nella steatoepatite non alcolica (o NASH), che può essere dimostrata solo tramite esame istologico epatico mediante biopsia che la invitiamo ad effettuare.
Risposto il: 05 Giugno 2008